Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana

Chi siamo

Il manifesto di NNI

Il manifesto di Nuova Narrativa Italiana (NNI)
Nuova Narrativa Italiana è una casa editrice indipendente di recente costituzione, con sede a Milano, che pubblica esclusivamente romanzi e raccolte di racconti di qualità di autori italiani in formato elettronico (ebook).

Non abbiamo nulla contro i libri e gli autori stranieri, ma riteniamo che siano già ben tradotti e promossi in Italia. Al contrario, una miriade di ottimi autori nostrani, puntualmente snobbata dalle principali case editrici, attende da anni l’occasione di farsi conoscere. Così come da anni uno sparuto manipolo di eroi si ostina a mantenere viva la fiammella della lettura in Italia nonostante la misera offerta.

Allo stesso modo non abbiamo nulla contro i libri di carta. Ma l’attuale “filiera del libro”, sempre più ostaggio del mercato e della distribuzione, non fa che sfornare opere mediocri, omologate, ripetitive e costose.

Lettori e autori italiani, unitevi a noi! Restituiamo dignità e centralità al rapporto tra lettori, autori ed editori, a chi i libri li ama, li legge, li scrive e li fa. Diciamo insieme BASTA al triste monopolio di promotori, distributori e propagandisti, alle ragazze della porta accanto, ai commissari macchiettistici di turno, ai fanatici del carpe diem, degli orizzonti da bassoventre, delle mediocrità elevate a virtù. Spalanchiamo la finestra, alziamo la testa e respiriamo finalmente aria nuova e pulita! Liberiamo la fantasia, e torniamo a coltivare le nostre migliori aspirazioni. Nutriamoci di STORIE VERE!

Siete increduli? Sorpresi? Disorientati? Che casa editrice è mai questa, che parla così chiaramente con i suoi lettori e con i suoi autori? E dov’è la solita parata di libri, con le loro belle copertine e recensioni, e tutti quei pulsanti colorati studiati apposta per scatenare i vostri acquisti?

Amici, rilassatevi!  Siete incappati nell’oasi di Nuova Narrativa Italiana, non nell’ennesimo sito vetrina. Vi basterà guardarvi intorno per cogliere la differenza. Perché siamo nati per voi, che cercate e meritate di più. Per il piacere di pubblicare storie che valga ancora la pena di leggere. Per la soddisfazione di far incontrare chi ha davvero qualcosa da dire con chi sa ancora ascoltare.

Pubblichiamo pochi libri l’anno, venti nuovi titolo al massimo, un po’ alla volta e senza fretta, senza farci dettare il passo dalle mode e dal mercato. Tutti i nostri libri sono frutto di una severissima selezione, che chiunque può verificare nei dettagli e in tempo reale dalle pagine del nostro sito web. A differenza dei fumosi e spesso inconfessabili criteri di valutazione di altre case editrici, noi di NNI non abbiamo nulla da nascondere, perché è la continua ricerca dell’eccellenza la sola stella polare che ci guida.

E una volta che li abbiamo scoperti e selezionati, i nostri autori e i nostri libri, li seguiamo e li cresciamo passo passo e a uno a uno come figli, con infinito affetto e attenzione.

Per tutto questo, i libri di Nuova Narrativa Italiana li troverete solo qui, venduti esclusivamente da noi, sul nostro sito Internet, nei formati principali degli ebook. Non abbiamo e non vogliamo avere distributori, promotori e intermediari di qualsiasi genere o colore che condizionino la nostra attività, che ci impongano scelte, costrizioni e balzelli. Siamo e resteremo sempre liberi. Per noi e per voi!

Se vuoi approfondire: