Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana

FAQ

Nuova Narrativa Italiana?

NNI: l

Trovate in questa pagina le principali domande (FAQ) che suscita Nuova Narrativa Italiana, e le risposte della casa editrice.

Cliccate su ogni domanda per vedere la risposta.

Per porre altre domande potete usare la rubrica Scrivi all’editore.

1 – Chi è Nuova Narrativa Italiana (NNI)?

Nuova Narrativa Italiana è una casa editrice indipendente di recente costituzione, con sede a Milano, che pubblica esclusivamente romanzi e racconti di qualità di autori italiani in formato elettronico (ebook). Leggi la pagina Il manifesto di NNI e l’articolo Nasce NNI.

2 – Perché leggere i libri di NNI?

Nuova Narrativa Italiana è una casa editrice libera, guidata dalla sola passione per la buona letteratura. Rifuggiamo dal mercato, dalle mode e dalle convenienze. Se ne hai abbastanza della solita fuffa, della ragazza della porta accanto, del commissario macchiettistico di turno, dei fanatici del carpe diem e di orizzonti da bassoventre, se cerchi storie davvero originali e diverse, che ti facciano palpitare, spiccare il volo e respirare una ventata d’aria fresca e pulita, allora siamo noi la tua casa editrice. Seguici e lo scoprirai! Leggi le pagine Per i lettori e Catalogo e collane.

3 – Che cosa pubblica NNI?

NNI non pubblica saggi, poesie, teatro, narrativa horror e fantasy, romanzi rosa o erotici, fiabe e testi per bambini. Il resto, se davvero vale e se è scritto da autori italiani, cerchiamo di pubblicarlo. Leggi la pagina Catalogo e collane.

4 – Dove posso acquistare i libri di NNI?

Gli ebook di Nuova Narrativa Italiana sono in vendita solo qui, nella sezione Libreria di questo sito Internet, pagabili con PayPal e scaricabili direttamente. Non troverai i nostri libri altrove, perché noi di NNI non vogliamo avere distributori, promotori e intermediari che condizionino la nostra attività, che ci impongano scelte, costrizioni e balzelli.

5 – NNI pubblica anche su carta?

No, pubblichiamo per scelta solo ebook, in formato ePub e PDF. Non abbiamo nulla contro i libri di carta, ma non li pubblichiamo per cinque buoni motivi. Primo: perché la vera bellezza di un libro non sta nel supporto ma nel contenuto. Secondo: per risparmiare ulteriore scempio alle foreste del pianeta. Terzo: perché le idee circolano meglio in formato elettronico. Quarto: per non diventare anche noi ostaggi della cosiddetta “filiera del libro”. E quinto: per non vessare i nostri lettori con prezzi esorbitanti (vedi sempre filiera del libro).

6 – Come seleziona i manoscritti NNI?

La selezione dei manoscritti e degli autori di Nuova Narrativa Italiana è estremamente severa, ma del tutto trasparente. Puoi seguire sul nostro sito l’intero processo di selezione del tuo manoscritto (e dei manoscritti degli altri autori), dal momento dell’invio alla valutazione finale. Puoi sapere esattamente quali parametri consideriamo nelle valutazioni e quale valutazione abbiamo attribuito al tuo manoscritto per ciascun parametro. Incredibile? No, per noi di NNI è semplice e giusto. Consulta le pagine Manoscritti, Selezione, In valutazione.

7 – Perché pubblicare proprio con NNI?

Nuova Narrativa Italiana fa dei propri autori e del loro talento il suo motivo d’orgoglio. Presso di noi troverai stima, rispetto, aiuto, competenza e promozione. Non sarai uno dei tanti. Ti riconosceremo inoltre il 50% dei proventi netti delle vendite dei libri. Se sei già passato sotto le forche caudine dell’editoria tradizionale, sai cosa significa pubblicare davvero. Perché siamo stati autori anche noi. Leggi la sezione Per gli autori.

8 – Perché non pubblicare in self-publishing?

Perché è come cambiare il giorno con la notte! Un editore serio come NNI ti seleziona, ti consiglia, ti critica, ti corregge, ti sostiene, ti incoraggia, ti fa crescere, ti pubblica, ti promuove, vende le tue opere, non ti chiede soldi e ti paga. E come un amico sopporta pure i tuoi sfoghi! Tu in self-publishing che fai?

9 – NNI è un editore a pagamento?

No, nel modo più assoluto! Un editore a pagamento è quanto di più lontano da NNI. Noi non chiediamo ai nostri autori né denaro né altre forme di partecipazione economica. Al contrario, li retribuiamo ai più alti livelli. Leggi la sezione Per gli autori e il nostro Contratto di pubblicazione.

10 – Se pubblico con NNI, quali diritti cedo?

Se pubblichi con NNI, cedi a NNI i diritti esclusivi di utilizzazione economica della tua opera in formato elettronico digitale (ebook) per cinque anni. Gli altri diritti restano tuoi, compreso il diritto di pubblicare l’opera in formato cartaceo con un altro editore, anche nello stesso periodo. Leggi le pagine Per gli autori e Contratto di pubblicazione.

11 – Vendere solo sul sito di NNI non mi penalizza?

Al contrario, ti distingue, perché fai parte della cerchia esclusiva degli autori di Nuova Narrativa Italiana, che sono scelti in base a una severissima selezione.
Sulla promozione e sul vendere bene, fatti questa domanda. Sei più visibile nel catalogo di un grande editore che sforna centinaia di libri l’anno, nella vetrina di un megadistributore on line, sugli scaffali di una libreria da migliaia di titoli, o sul sito di una casa editrice come NNI, che fa della qualità e dell’eccellenza la propria bandiera? Vedi un po’ tu.

12 – Cos’è Romanzo a cento mani?

Romanzo a cento mani è l’appassionante gioco di scrittura collettiva, lettura e valutazione di testi, inventato, promosso e gestito da NNI, che ha per scopo la scrittura di un romanzo a più mani di genere, trama, temi e titolo non definiti a priori. L’intento è quello di dimostrare quanta fantasia possa scaturire dalla mente umana quando è libera da costrizioni e preconcetti. È possibile partecipare al gioco contribuendo con propri testi, e leggendo e votando i testi degli altri. Il romanzo, una volta terminato, è pubblicato da NNI in formato elettronico (ebook) nella collana Romanzi a cento mani, e reso disponibile e distribuito in rete gratuitamente. Leggi il regolamento del gioco.