Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana (NNI)

Aladino

Il servizio di editing per gli autori

Aladino-editing

Aladino è uno speciale servizio di Nuova Narrativa Italiana, che si affianca alle normali attività della casa editrice, rivolto a quegli autori che desiderano sottoporre la propria opera (romanzo o raccolta di racconti) a un editing professionale, prima di proporla per la pubblicazione ad altri editoriAladino consente all’autore di ottenere un’opera dal testo migliorato e ottimizzato sotto tutti gli aspetti, sia nella scrittura che nei contenuti, e pertanto più interessante per gli editori.

Nei romanzi, tipicamente, sono da emendare le cadute di tensione narrativa; paragrafi, descrizioni, capitoli, se non addirittura personaggi inutili; buchi e contraddizioni nella trama della storia; assurdità logiche; brani autoreferenziali; e veri e propri strafalcioni ortografici, sintattici, storici, tecnici o d’ambiente. Le raccolte di racconti, invece, sono per la maggior parte assemblaggi alla meglio di storie che l’autore ha scritto in momenti e con intenti diversi, sorta di compendi della sua produzione breve, e devono essere riorganizzate e rese omogenee eliminando i racconti superflui o dissonanti e dando rilievo a quelli migliori, oltre a ottimizzare ogni singolo racconto.

A tutto questo può provvedere Aladino, il servizio di editing di NNI per gli autori. Il servizio Aladino è attivo tutto l’anno.

Come accedere ad Aladino

Nuova Narrativa Italiana non intende illudere gli autori, né sostituirsi a loro. Aladino NON è un servizio di ghostwriting, e verranno accettate da NNI per il servizio solo le opere già valide e meritevoli, che tuttavia necessitano di ottimizzazione.

Per accedere ad Aladino, l’autore deve pertanto sottoporre in via preliminare la propria opera a NNI attraverso il servizio di valutazione Orient Expressqui spiegato. Se la valutazione dell’opera da parte di NNI attraverso Orient Express supera i 75 punti su 100 nella scala di valutazione di NNI, l’opera può accedere ad Aladino.

Una volta ricevuta la scheda di valutazione, l’autore deve chiedere l’attivazione di Aladino tramite email all’indirizzo info@nuovanarrativaitaliana.it, precisando nell’oggetto: 
“Aladino Titolo dell’opera”.

Nuova Narrativa Italiana risponderà alla email con un’offerta economica per il servizio, che ha un costo a cartella (una cartella = 2.000 caratteri, spazi compresi) da un minimo di 2,50 euro a un massimo di 4,00 euro, in funzione della complessità dell’opera e della sua lunghezza.

Se l’autore accetta l’offerta di NNI per Aladino, per avviare il servizio deve bonificare in anticipo a NNI i due terzi del costo complessivo del servizio e inviare a NNI il testo dell’opera in formato doc o docx di Microsoft Windows. Il saldo del costo del servizio dovrà essere bonificato dall’autore entro due settimane dal ricevimento del file dell’opera ottimizzata da NNI.

I tempi di editing di Aladino sono pari a circa un quinto della lunghezza in cartelle dell’opera. Un’opera di 300.000 caratteri, ad esempio, cioè di 150 cartelle, richiede circa 30 giorni di editing.

È compresa nel costo del servizio anche una sinossi dell’opera, scritta direttamente da NNI.

Precisazioni ed esclusioni

A maggiore chiarezza e a scanso di equivoci, si precisa che Nuova Narrativa Italiana NON è un editore a pagamento. In nessun caso l’utilizzo del servizio Aladino da parte di un autore comporterà l’impegno di NNI a pubblicare l’opera dell’autore.

Nuova Narrativa Italiana pubblica esclusivamente e senza alcun genere di contributo da parte dell’autore solo i manoscritti altamente meritevoli che in fase di selezione ricevano una valutazione di qualità secondo i criteri di NNI superiore a 85 punti su 100 (vedi in proposito le pagine Per gli autori, Manoscritti, Selezione e In valutazione).

Se la valutazione preliminare dell’opera attraverso il servizio Orient Express ha dato esito pari o inferiore a 75 punti su 100 nella scala di valutazione di NNI, l’opera NON può essere sottoposta ad Aladino, e il servizio Orient Express sarà considerato fine a se stesso e senza alcun diritto di rimborso da parte di NNI.

Sono escluse in ogni caso dal servizio Aladino le seguenti tipologie di opere: saggi, poesie, teatro, narrativa horror e fantasy, romanzi rosa o erotici, fiabe e testi per bambini, opere più estese delle 300 cartelle (600.000 caratteri complessivi, spazi compresi).