Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana

58_F_65_SG_P_051116_R

Il manoscritto è stato rifiutato.

PARAMETRO DI VALUTAZIONE
VALORE
1
BIOGRAFIA, FOLIAZIONE, SINOSSI, GENERE E PRIME 30 PAGINE
7
2
TEMPO NARRATIVO, PUNTO DI VISTA E STILE
7
3
VEROSIMIGLIANZA E ACCURATEZZA
6
4
DIALOGHI
6
5
PROTAGONISTI
7
6
STORIA, TRAMA, SOTTOTRAME E TEMI
6
7
PATHOS E CLIMAX
7
8
COERENZA NARRATIVA
7
9
ADERENZA ALLA LINEA EDITORIALE DI NNI
5
10
PUBBLICABILITA’
 
VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE
58 su 100

Motivazione

Costantemente giocato all’insegna dell’esagerazione, con iperboli da capogiro e situazioni morbose e splatter (ma senza alcuna ironia), questo manoscritto è poco più di un involontario fumetto, dove l’autore gonfia a dismisura una storia già vista: il tentativo di un innamorato di sottrarre la sua bella alle grinfie della prostituzione d’alto bordo.

Per reggere quella che alla fine appare solo una farsa, con i dialoghi che si fanno sempre più lunghi, fanciulleschi e patetici, l’autore inventa una situazione snuff al limite della fanta-distopia, dove la liberazione della prostituta passa attraverso un giro di scommesse sulla testa di disperati costretti a giocarsi la vita al poker da sadici voyeur.

Come se non bastasse, alla narrazione in presa diretta l’autore alterna le avventure adolescenziali in flashback dell’innamorato, dei suoi amici e della prostituta ai tempi dell’orfanotrofio, un istituto dove anche i religiosi indulgono al sesso e alla cocaina.

Immancabile, come sempre in questo tipo di storie, l’amico del bar, qui nientemeno che un campione pentito di poker che dà ripetizioni al protagonista innamorato.

Confeziona il tutto un mix di volgarità varie, e di citazioni dotte o alla moda, spesso a sproposito, fuori contesto e sopra le righe, dove si alternano Guccini a Dante, Rothko a Hemingway, i Nirvana a Hugo, ecc..

In conclusione, che dire? Solo dell’amarezza per un autore dotato di una buona tecnica e di un certo talento immaginifico nella scrittura, che si prende troppo sul serio e si perde in cose di questo genere.
Ma se piacciono a lui…

Torna all’elenco in valutazione.