Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana

67_M_96_DEDN_B_010218_R

Il manoscritto è stato rifiutato.

PARAMETRO DI VALUTAZIONE
VALORE
1
BIOGRAFIA, FOLIAZIONE, SINOSSI, GENERE E PRIME 30 PAGINE
7
2
TEMPO NARRATIVO, PUNTO DI VISTA E STILE
7
3
VEROSIMIGLIANZA E ACCURATEZZA
7
4
DIALOGHI
7
5
PROTAGONISTI
7
6
STORIA, TRAMA, SOTTOTRAME E TEMI
6
7
PATHOS E CLIMAX
6
8
COERENZA NARRATIVA
7
9
ADERENZA ALLA LINEA EDITORIALE DI NNI
7
10
PUBBLICABILITA’
6
 
VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE
67 su 100

Motivazione

L’autrice di questo manoscritto ha uno stile di scrittura diretto, fresco e sbarazzino. Ma purtroppo è tutto qui. Storia e personaggi sono davvero semplici e già visti: il classico triangolo amoroso, con un tocco di problematiche giovanili appena accennate, e poco di più. Certo, oggi si pubblica di tutto, ma almeno per noi di NNI l’originalità è un requisito indispensabile per un romanzo, e qui non ce n’è.

Si tratta inoltre, per la verità, più del riassunto di un romanzo che di un romanzo vero e proprio, dove la storia scade in cronaca per sommi capi, tanta è la fretta che ha l’autrice di scriverla. Complice in questo una voce narrante onnisciente che si limita a semplificare fatti e a enunciare assunti senza mai approfondirli, e non fa distinzioni tra i diversi personaggi (che non evolvono lungo la storia) e i diversi episodi (pressoché privi di pathos e di climax), e risulta alla lunga meccanica e asettica, non emozionante per il lettore. Non a caso, i capitoli del romanzo, che pure esisterebbero, non sono neppure evidenziati e separati tra loro nel testo, che è un tutt’uno.

Ma l’autrice è giovane. E siccome scrive bene, l’aspettiamo a una prova più intensa e matura, e le suggeriamo nel frattempo di dare un’occhiata al nostro saggio gratuito Scrivere per pubblicare – Come si scrive un romanzo, scaricabile direttamente dal nostro sito, dove troverà riassunti accorgimenti, strumenti e trucchi che è necessario conoscere se si vuole davvero scrivere per pubblicare.

Torna all’elenco in valutazione.