Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana

90_M_21_VD_DET_130715_P

Il manoscritto è ritenuto pubblicabile dall’editore. L’autrice riceverà da NNI una proposta di pubblicazione.

PARAMETRO DI VALUTAZIONE
VALORE
1
BIOGRAFIA, FOLIAZIONE, SINOSSI, GENERE E PRIME 30 PAGINE
8
2
TEMPO NARRATIVO, PUNTO DI VISTA E STILE
9
3
VEROSIMIGLIANZA E ACCURATEZZA
9
4
DIALOGHI
10
5
PROTAGONISTI
10
6
STORIA, TRAMA, SOTTOTRAME E TEMI
9
7
PATHOS E CLIMAX
8
COERENZA NARRATIVA
9
9
ADERENZA ALLA LINEA EDITORIALE DI NNI
9
10
PUBBLICABILITA’
9
 
VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE
90 su 100

Motivazione

Istantanea della vita di provincia dell’Italia meridionale, agli inizi degli anni Ottanta, quando c’era ancora la lira ed Enrico Ameri alla radio era la prima voce di Tutto il calcio minuto per minuto, raccontata con garbo e maestria attraverso la domenica (quasi) normale delle famiglie di un condominio.

L’atmosfera rilassata e un po’ nostalgica che si respira, intima e trasognata, sospesa tra il trascorrere di riti consolidati e l’originalità delle storie che s’intrecciano, fa di questo manoscritto un piccolo gioiello.

L’idea del condominio non è certo nuova, in letteratura come nel cinema, ma in questo caso l’autrice è eccezionale nel cogliere e descrivere con delicatezza, precisione, disincanto e ironia ogni sfaccettatura dell’animo umano, e l’aura di complicità, di reciproco rispetto e sostegno, che anche nel pettegolezzo di paese anima i rapporti tra gli inquilini.

Ma ciò che più colpisce di questo manoscritto è il finale. Improvviso e imprevedibile, eppure in qualche modo logico e ineluttabile, si abbatte sul lettore come una mazzata, gli gela il sangue nelle vene. E allo stesso tempo eleva tutto il racconto di un ulteriore palmo verso l’eccellenza, gli conferisce la potenza della testimonianza.

Segnaliamo la necessità di alcuni interventi di editing, in particolare da pagina 14 a pagina 27, e poi ancora più avanti e a tratti nel testo, dove la narrazione si arena un po’. Ma si tratta davvero di poco cosa, rispetto a un’opera così bella.

Torna all’elenco in valutazione.