Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana

Orient Express

Il servizio di NNI per gli autori

Orient Express

 

Orient Express è uno speciale servizio di Nuova Narrativa Italiana, che si affianca da marzo 2016 alle normali attività della casa editrice, rivolto agli autori che desiderano ricevere una valutazione professionale, rapida, di dettaglio e a bassissimo costo (16 euro) della propria opera (romanzo o raccolta di racconti), e un insieme di suggerimenti per migliorarla, PRIMA di sottoporla al processo di selezione di NNI o a qualsiasi altro editore.

Orient Express consente all’autore di ottenere in sole due settimane una scheda di valutazione completa della propria opera in tutto simile alle schede di valutazione del normale processo di selezione di NNI (vedi in proposito la pagina In valutazione , dove puoi leggere liberamente tutte le schede di valutazione di NNI), contenente una valutazione della qualità dell’opera espressa in centesimi, la spiegazione di dettaglio dei suoi punti deboli e dei suoi punti forti, e indicazioni per migliorarla.

Un ulteriore vantaggio del servizio Orient Express è che non discrimina tra opere edite o inedite, e tra pubblicazioni cartacee o elettroniche. Pertanto possono usufruire del servizio anche gli autori che hanno già pubblicato l’opera in self-publishing o che desiderano pubblicarla in cartaceo, diversamente dal processo di selezione di NNI, che accetta solo opere inedite e per la pubblicazione in ebook.

Il servizio Orient Express di NNI è attivo tutto l’anno.

Come accedere a Orient Express

Lo spirito di Orient Express è duplice: da una parte NNI intende offrire agli autori un servizio professionale e a bassissimo costo per migliorare la propria opera e capacità di scrivere; dall’altra intende promuovere la diffusione delle opere pubblicate da NNI.

Per accedere al servizio Orient Express gli autori devono:

  • Registrarsi normalmente al sito di NNI con un proprio username, un indirizzo email e una password (pagina Registrazione e login);
  • Acquistare e scaricare tramite download diretto dal sito di NNI il cofanetto Special Poker, 2015 o 2016 a propria scelta, che contiene al prezzo scontato di 16 euro quattro opere di NNI nelle versioni ePub e PDF;
  • Utilizzando il proprio indirizzo email di registrazione al sito di NNI ed entro un massimo di 24 ore dall’acquisto di Special Poker, inviare all’indirizzo info@nuovanarrativaitaliana.it una email dal seguente oggetto:“Orient Express – Titolo della mia operaallegando la propria opera completa in formato elettronico PDF. È consigliabile ma non obbligatorio, ai fini di una migliore valutazione dell’opera, allegare alla email anche una breve sinossi dell’opera e una propria sintetica biografia.

 

A questo punto il servizio Orient Express è attivato, e l’autore riceverà:

  • Entro poche ore dall’invio della sua email, una email di NNI di avvenuta attivazione del servizio;
  • Entro due settimane al massimo dall’invio della sua email una ulteriore email di NNI con allegata la scheda di valutazione di NNI della sua opera in formato PDF.

 

Precisazioni ed esclusioni

A maggiore chiarezza e a scanso di equivoci, si precisa che Nuova Narrativa Italiana NON è un editore a pagamento. In nessun caso l’utilizzo del servizio Orient Express da parte di un autore comporterà l’impegno di NNI a pubblicare l’opera dell’autore.

Nuova Narrativa Italiana pubblica esclusivamente e senza alcun genere di contributo da parte dell’autore solo i manoscritti altamente meritevoli che in fase di selezione ricevano una valutazione di qualità secondo i criteri di NNI superiore a 85 punti su 100 (vedi in proposito le pagine Per gli autori, Manoscritti, Selezione e In valutazione).

Un autore che si è avvalso del servizio Orient Express di NNI può comunque partecipare con la stessa opera (eventualmente modificata dall’autore grazie ai suggerimenti di NNI) al normale processo di selezione di NNI, ma senza alcun obbligo di NNI nei suoi confronti, né dell’autore nei confronti di NNI.

Si precisa infine che sono escluse dal servizio Orient Express le seguenti tipologie di opere: saggi, poesie, teatro, narrativa horror e fantasy, romanzi rosa o erotici, fiabe e testi per bambini, opere più estese delle 300 cartelle (600.000 caratteri complessivi, spazi compresi). La richiesta del servizio Orient Express per tali tipologie di opere sarà ignorata da NNI, e l’acquisto del cofanetto Special Poker da parte dell’autore considerato fine a se stesso, senza alcun diritto al rimborso da parte di NNI.

Così pure sarà considerato fine a se stesso e senza alcun diritto al servizio Orient Express e al rimborso da parte di NNI l’acquisto del cofanetto Special Poker qualora la richiesta del servizio Orient Express fosse inviata a NNI dopo 24 ore dall’acquisto del cofanetto o non fosse conforme alle istruzioni sopra riportate.