Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana

Recensiscici!

Recensire: un’arte difficile

Recensori all
Recensire con imparzialità e giudizio un’opera di narrativa è ormai quasi più difficile che scriverla. Questa, almeno, l’impressione che si trae navigando qua e là nel web, dove un intero esercito di critici improvvisati ha trovato sfogo e gratificazione, scaricando a piene mani, secondo i casi, entusiasmi, stupidaggini, frustrazioni e livori.

Meglio così, si dirà, dei baratti, delle comparsate e dei mercimoni che in quest’ambito, in video o su carta, sono spesso il pane quotidiano degli uffici stampa e comunicazione delle case editrici. Il passaparola dei lettori su Internet fa finalmente giustizia delle tante mediocrità spacciate per anni come capolavori e best seller.

Tutto vero: condividiamo. Ma, ragazzi, recensire è un’altra cosa!

La recensione di un’opera di narrativa dovrebbe essere prima di tutto un servizio, un esercizio di empatia del recensore nei riguardi dei potenziali lettori dell’opera e del suo autore. Che cosa ha voluto fare l’autore? Cosa intendeva raccontare? E c’è davvero riuscito? Ha mantenuto le sue promesse? La sua opera soddisferà i lettori? Sono queste le domande che un vero recensore dovrebbe porsi! Perché non c’è nulla di più ingiusto del giudicare senza capire.

Detto questo, a noi di Nuova Narrativa Italiana le recensioni, soprattutto dei nostri lettori, fanno sempre un enorme piacere. Se poi sono anche critiche, competenti e obiettive, oltre che sincere e spontanee, ci piacciono ancora di più. Per questo abbiamo deciso di premiarle.

Ogni fine mese, troverete nella tabella qui sotto il link alla recensione dei nostri libri che più c’è piaciuta in quel mese. L’autore della recensione riceverà sulla propria email il ringraziamento di NNI e un codice di sconto del 10% sul prezzo d’acquisto dei nostri libri, perpetuo e cumulabile con altri eventuali sconti fino a un massimo del 50%. La tabella stessa costituirà nel tempo l’albo d’oro dei nostri migliori recensori.

Ora tocca a te. Che cosa aspetti?

 

 Recensiscici! – Albo d’oro

AnnoMeseAutore (nickname)Recensione
2017(5) maggiogiancarloboselliRecensione a Musica sull’acqua (2)
2016(8) agostoapelle72Recensione a Diciannove e Trentaquattro (5)
2016(5) maggiosleoneRecensione a Per te e per me (2)
2016(3) marzocalipsoRecensione a Diciannove e Trentaquattro (4)
2016(4) aprileantonio_miosiRecensione a Per te e per me
2016(6) giugnoMariella85Recensione a La Rapina del Secolo
2016(1) gennaioMitiDellaMuraRecensione a Diciannove e Trentaquattro (3)
2016(10) ottobreEle ColombinaRecensione a Musica sull’acqua
2015(11) novembreisottaRecensione a Diciannove e Trentaquattro
2015(10) ottobreletiziacastelliRecensione a Fiore Alternativo
2015(12) dicembreSpottyRecensione a Diciannove e Trentaquattro (2)