Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana

Romanzo a cento mani – Regolamento

Cento mani e qualche regola

Cavaliere medioevale, alfiere del regolamento di Romanzo a cento mani
1.Il gioco inizia il 7 gennaio di ogni anno pari, termina l’1 dicembre dello stesso anno, e si tiene esclusivamente on line, nell’apposito spazio del sito Internet di Nuova Narrativa Italiana.

2. Scopo del gioco è la scrittura del testo di un romanzo a più mani, costituito da un Prologo, un Epilogo e un corpo centrale di dieci capitoli, ciascuno di lunghezza variabile (orientativamente, tra le tre e le dieci cartelle da 2.000 caratteri, spazi inclusi), che sviluppi una sua coerenza narrativa e una storia interessante e originale nonostante l’iniziale assenza di definizione di genere, trama, temi e titolo del romanzo.

3. Spirito del gioco è la passione per la lettura e la scrittura, il piacere di condividerla con altri, e la curiosità di constatare quanta fantasia possa scaturire dalla mente umana quando è libera da costrizioni e idee preconcette.

4. La partecipazione al gioco è gratuita, ma è riservata ai soli utenti registrati e loggati al sito web di NNI e iscritti al gioco. È possibile iscriversi al gioco in qualsiasi momento del suo svolgimento.

5. Il 7 gennaio Nuova Narrativa Italiana dà inizio al gioco di quell’anno, pubblicando nell’apposito spazio del sito di NNI il Prologo del romanzo, scritto direttamente dal direttore editoriale di NNI.

6. Nel corso dell’anno, da gennaio a novembre, durante i primi venticinque giorni di ogni mese, ogni giocatore è invitato a sottoporre in lettura e in valutazione agli altri giocatori una propria proposta di continuazione del romanzo a partire dal punto in cui si trova la scrittura dello stesso, inserendo la proposta nell’apposito spazio del sito di NNI. Così, ad esempio, dall’8 al 25 gennaio è possibile proporre il proprio testo per il Primo Capitolo del romanzo, dall’1 al 25 febbraio il proprio testo per il Secondo Capitolo, e così via fino a novembre, quando è possibile proporre il proprio testo per l’Epilogo del romanzo.

7. Le proposte dei giocatori sono completamente libere nei contenuti, ma devono sforzarsi di perseguire il più possibile lo scopo del gioco ispirandosi al solo Prologo e ai capitoli via via inseriti nel romanzo. Nelle loro proposte i giocatori possono aggiungere o togliere personaggi, modificare il corso e l’ambientazione della storia, il tempo narrativo, il punto di vista, lo stile… tutto ciò che desiderano. Saranno gli altri giocatori a decidere della bontà e della coerenza narrativa delle proposte. A titolo d’esempio sulle caratteristiche che dovrebbe avere un buon romanzo, i giocatori possono leggere alla sezione Letture in libertà del sito il saggio di NNI Scrivere per pubblicare – Come si scrivere un romanzo.

8. Durante tutti i giorni di ogni mese, i giocatori possono leggere e votare le proposte di quel mese, indipendentemente dal fatto che abbiano o no inviato una propria proposta.

9. La proposta di testo che riceve il maggior numero di voti nel mese diventa il nuovo capitolo (o l’Epilogo, se a novembre) del romanzo, con il titolo con cui il suo autore l’ha identificata. Lo username dell’autore viene riportato nel romanzo, subito sotto il titolo del capitolo, prima del testo. Così ad esempio, a gennaio:

Primo Capitolo
Una giornata di sole
di Username

10. In caso di ex aequo nella votazione, decide NNI a proprio insindacabile giudizio quale proposta ritenere vincitrice per quel mese, e si riparte il mese successivo con le nuove proposte per il seguito del romanzo.

11. Ogni giocatore può inviare una sola proposta al mese. Può inviare proposte per tutti i mesi di durata del gioco o solo per alcuni, a sua completa discrezione. Può anche non inviare alcuna proposta.

12. Ogni giocatore può votare una sola proposta al mese, ma non la propria eventuale proposta. Può leggere e votare proposte per tutti i mesi di durata del gioco o solo per alcuni, a sua completa discrezione. Può anche non leggere e non votare alcuna proposta.

13. Il giocatore la cui proposta mensile prevale e viene inserita come nuovo capitolo nel romanzo non può più proporre altri testi per il romanzo, ma può continuare a partecipare al gioco leggendo e votando le proposte degli altri giocatori.

14. Il giocatore la cui proposta mensile prevale e viene inserita come nuovo capitolo o come Epilogo del romanzo concede a NNI per 10 anni a partire dal 7 gennaio d’inizio del gioco il diritto di pubblicarla come parte integrante del romanzo a puro scopo divulgativo e non di lucro. Il romanzo costruito con il contributo di ciascun giocatore verrà cioè reso disponibile gratuitamente sul sito Internet di NNI  nei principali formati degli ebook, e chiunque potrà scaricarlo, leggerlo e divulgarlo a sua volta purché non a scopo di lucro.

15. Tutti gli autori dei testi proposti durante il gioco mantengono ogni diritto sui propri scritti, compreso quello di utilizzarli in forma digitale o cartacea in qualsiasi contesto, anche in termini di sfruttamento economico, purché indipendentemente gli uni dagli altri, anche durante i 10 anni in cui il romanzo originato dal gioco sarà divulgato e reso disponibile gratuitamente.

16. Durante lo svolgimento del gioco, per assicurare privacy e correttezza, i giocatori partecipanti sono identificati solo attraverso il loro username. L’elenco alfabetico completo di tutti i partecipanti al gioco sarà pubblicato in calce al romanzo, quale attestato di partecipazione. Ogni giocatore potrà scegliere di non figurare nell’elenco, di figurarvi solo col proprio username, oppure di figurarvi col proprio nome e cognome. Ogni giocatore potrà modificare questa scelta durante tutto lo svolgimento del gioco, fino al termine del gioco.

17. A gioco concluso, dall’1 al 7 dicembre, NNI deciderà il titolo e la copertina del Romanzo a cento mani di quell’anno, sottoponendone di propria mano il testo a un mero editing formale, ortografico e sintattico, per uniformare i contributi dei diversi autori, operazione alla quale gli autori prestano consenso. NNI proclamerà inoltre, a suo insindacabile giudizio, il miglior giocatore-autore del gioco di quell’anno, scegliendolo tra gli autori delle proposte inserite nel romanzo, e il miglior giocatore-valutatore, scegliendolo in base alla somma dei voti da lui attribuiti alle proposte inserite nel romanzo. Entrambi i giocatori saranno premiati da NNI con un riconoscimento in denaro di 300 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge. In caso di ex aequo tra giocatori-autori o tra giocatori-valutatori, il relativo premio sarà diviso tra gli ex aequo. I premi sono cumulabili da uno stesso giocatore. Ai sensi dell’art. 6, DPR 430/2001, trattandosi di concorso indetto per la produzione di opere letterarie, il conferimento dei premi ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera.

18. Per agevolare la partecipazione al gioco, NNI mette a disposizione l’apposito spazio del sito di NNI denominato Romanzo a cento mani – Tabellone,  visibile ai soli iscritti al gioco, dove i giocatori possono inserire le proposte, leggerle e votarle. Per favorire l’interazione e il confronto durante lo svolgimento del gioco, ogni giocatore può anche commentare ciascuna proposta. I giocatori riceveranno inoltre a cadenza mensile una e-mail da NNI per informarli sull’andamento del gioco.

19. Tutti i partecipanti al gioco sono invitati alla massima correttezza e al rispetto del presente regolamento per la miglior riuscita del gioco. Se NNI ravvisa durante il gioco comportamenti scorretti e lesivi da parte di uno o più giocatori, ha facoltà di estrometterli dal gioco. A titolo d’esempio, sono considerati scorretti e lesivi i commenti e le proposte dai contenuti palesemente non in linea con lo spirito e l’obiettivo del gioco, tesi all’esibizionismo, alla volgarità, all’oscenità, allo scherno, all’offesa o a minare il funzionamento stesso del gioco. È considerato scorretto e lesivo anche il voto reciproco reiterato tra giocatori. È pure considerato scorretto e lesivo dello spirito del gioco votare una proposta senza averla letta, o senza averla confrontata con le altre proposte già inviate per il mese.

20. In qualsiasi momento è possibile per un giocatore sospendere in via temporanea o definitiva la propria partecipazione al gioco senza darne comunicazione alcuna. Resteranno però validi tutti gli atti compiuti dal giocatore nell’ambito del gioco. In particolare, se un giocatore sospende la propria partecipazione al gioco dopo che una sua proposta è stata inserita come capitolo o come Epilogo nel romanzo, questa resta comunque parte del romanzo, valendo tutti i disposti degli altri punti del presente regolamento.

21. In qualsiasi momento NNI può sospendere il gioco in via temporanea o definitiva, nulla dovendo ai partecipanti a parte la tempestiva comunicazione della sospensione, se ravvisa, a suo insindacabile giudizio, il venir meno dei principali presupposti del gioco. In particolare NNI può sospendere il gioco per scarsa partecipazione o qualità delle proposte, scorretto comportamento di più giocatori, problematiche tecniche e cause di forza maggiore.

22. Chi si iscrive al gioco dichiara di aver letto il presente regolamento e lo accetta integralmente.

È tutto. Iscriviti a Romanzo a cento mani. E buon divertimento!