Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana (NNI)

68_M_100_ER_ITDB_060918_R

Il manoscritto è stato rifiutato.

PARAMETRO DI VALUTAZIONE
VALORE
1
BIOGRAFIA, FOLIAZIONE, SINOSSI, GENERE E PRIME 30 PAGINE
7
2
TEMPO NARRATIVO, PUNTO DI VISTA E STILE
8
3
VEROSIMIGLIANZA E ACCURATEZZA
7
4
DIALOGHI
7
PROTAGONISTI
7
6
STORIA, TRAMA, SOTTOTRAME E TEMI
6
7
PATHOS E CLIMAX
7
8
COERENZA NARRATIVA
7
9
ADERENZA ALLA LINEA EDITORIALE DI NNI
6
10
PUBBLICABILITA’
6
 
VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE
68 su 100

Motivazione

Dite la verità. Se voleste eliminare la vostra moglie facendola franca, non trovereste di meglio che farla ammazzare e massacrare da dei balordi insieme ad altre 7 amiche nello stesso appartamento della Napoli bene, per farne un caso “a livello mondiale”, con “una platea di miliardi di persone” (pagg. 10-11, manco fosse il funerale di Lady D o la finale del Super Bowl!). Così, giusto per passare inosservati.

Perché è questo che racconta il manoscritto in questione, senza rendersi conto dell’ingenuità e dell’assurdità della cosa.

Avevamo già consigliato in passato a questo autore per un’opera precedente (scheda di valutazione nr. 23) di evitare esagerazioni gratuite, ma non ci ha ascoltato.

Peccato, perché a parte alcuni svarioni nei tempi verbali, sa scrivere bene, e l’inizio della storia poteva preludere a sviluppi interessanti (tipo, per esempio, che ciascuna delle 8 donne avesse un valido motivo per essere uccisa.)

Ma l’autore, invece di sviluppare al meglio la trama, si limita a infittirla di banalità, descrivendo un’indagine del tutto ordinaria e pure squallida negli esiti finali. Alla faccia del caso di “livello mondiale”!

Torna all’elenco in valutazione