Logo per esteso di Nuova Narrativa Italiana

I formati dei libri di NNI

Formati e rompicapi

La giungla dei formati degli ebook
Nuova Narrativa Italiana (NNI) pubblica romanzi e raccolte di racconti in formato elettronico (ebook).

Non abbiamo nulla contro i libri cartacei, ma li pubblichiamo raramente per diversi motivi (vedi in proposito la pagina FAQ).

Per sua libera scelta e per non vessare inutilmente i lettori con prezzi esorbitanti, NNI vende inoltre le proprie opere esclusivamente su questo sito web, senza appoggiarsi a distributori, promotori e intermediari.

Per chi è alle prime esperienze con gli ebook, può risultare difficile orientarsi nella giungla dei diversi formati disponibili, e avere la garanzia di una corretta visualizzazione del libro appena scaricato sul proprio dispositivo. Per questo noi di NNI abbiamo cercato di semplificare le cose.

Quando acquistate un libro di NNI da questo sito, il download vi consegna un file compresso, di estensione “zip”, contenente l’ebook in uno (o in entrambi, se specificato nella pagina di vendita) dei due formati di pubblicazione adottati da NNI, che sono tra i più diffusi al mondo: il formato ePub e il formato PDF.

L’ePub (= Electronic Publication) si è affermato negli ultimi anni a livello internazionale come il formato standard per eccellenza degli ebook. Non è un formato proprietario, e questo piace molto a NNI. In più è nato appositamente per gli ebook, per consentire l’adattabilità di un testo “in modo fluido” ai diversi dispositivi di lettura. Anche costruttori di dispositivi che in passato hanno privilegiato formati proprietari si stanno ultimamente indirizzando verso l’ePub. Tuttavia è sempre necessario verificare se il proprio dispositivo supporta il formato ePub prima di effettuare l’acquisto e il download di un ebook. In ogni caso, sono disponibili in rete programmi gratuiti (come ad esempio Calibre) che consentono la trasformazione rapida e automatica di un ebook ePub nel formato compatibile con il proprio dispositivo.

Il PDF (Portable Document Format) è un formato per documenti digitali sviluppato in origine da Adobe Systems, che nel tempo si è affermato come uno standard de facto a livello mondiale. Il suo principio di base è l’opposto del formato ePub: consentire la riproduzione fedele dell’aspetto di un testo, sempre uguale a se stesso, indipendentemente dal dispositivo di lettura. Non a caso il PDF è il formato utilizzato in ambiente tipografico per le pubblicazioni cartacee. NNI usa il formato PDF proprio a questo scopo: come riferimento dell’aspetto che intende dare ai propri libri. Gli ebook PDF di NNI contengono tuttavia degli accorgimenti che ne rendono agevole la lettura anche su dispositivi destinati a formati più fluidi. Anche in questo caso occorre verificare che il proprio dispositivo di lettura supporti il formato PDF prima di effettuare l’acquisto e il download di un ebook.

Un ulteriore formato elettronico adottato da NNI è il cosiddetto “flip“, che simula l’aspetto sfogliabile e il fruscio dei libri cartacei (ma non ancora l’aroma, purtroppo!). NNI utilizza il flip unicamente per la visualizzazione alternativa di articoli, cataloghi, racconti o estratti di romanzi sulle pagine di questo sito, a beneficio degli amanti della carta. Rispetto al formato PDF, nelle visualizzazioni flip vengono aggiunte per maggior realismo le pagine bianche.

Un’ultima considerazione, che non c’entra col formato degli ebook, ma è altrettanto importante.
Per consentire la miglior fruizione delle sue opere ai lettori, Nuova Narrativa Italiana NON adotta per propria scelta sistemi di protezione elettronica contro la pirateria.
Semplicemente, ci piace avere fiducia nelle persone.

È tutto, cari amici di NNI.
Ci auguriamo di avervi spesso con noi, e buona lettura!